Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente mortale a Francofonte, i sindaci annunciano la chiusura della strada

Sul posto sono immediatamente giunti i vigili del fuoco per prestare i primi soccorsi

All'indomani del tragico incidente sulla statale 514 a Siracusa, in cui sono morte tre persone, scatta la protesta dei sindaci di Francofonte, Carlentini, Chiaramente Gulfi, Licodia Eubea, Vizzini e Lentini (rispettivamente Daniele Lentini, Giuseppe Stefio, Sebastiano Gurrieri, Giovanni Verga, Vito Cortese e Saverio Bosco" che annunciano la chiusura dei tratti della statale ricadenti nel territorio dei loro Comuni.

La ribellione nei confronti della "strade della morte" dove soltanto ieri pomeriggio si è verificato l'ennesimo incidente: lo scontro tra un’auto e un mezzo pesante in provincia di Siracusa.

I sindaci ricordano che, a Catania, "solo pochi giorni prima c'era stato un incontro con il viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri e con l’A.d. di Anas, Massimo Simonini", durante il quale questi ultimi hanno ribadito di mantenere ferma la volontà di procedere alla realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania con Anas e fondi interamente statali, "senza tenere in considerazione il fatto che si spostassero considerevolmente in avanti i tempi di realizzazione, accantonando la procedura che aveva ottenuto tute le procedure di legge".

I primi cittadini, aggiungono con amarezza, "sono stati purtroppo facili Cassandre quando hanno detto che 'saremo costretti a contare ulteriori vittime'". A questo punto i sindaci hanno deciso, "a tutela della sicurezza pubblica", di comunicare ai prefetti di Siracusa, Ragusa e Catania di volere adottare ordinanze "contingibili e urgenti di chiusura al transito veicolare dei tratti della statale 514 ricadenti nei territori di Francofonte, Carlentini, Chiaramonte Gulfi, Licodia Eubea, Vizzini e Lentini".

Caricamento commenti

Commenta la notizia