Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Organizzano corsa clandestina di cavalli e pubblicano video su Facebook: 8 denunciati a Noto

Organizzano una corsa clandestina di cavalli lungo la strada statale 124, nel tratto compreso tra Noto e Palazzolo Acreide, e postano i video sui social network. Oltre ai like, partecipanti e organizzatori hanno ricavato anche una denuncia.

Le immagini infatti non sono passate inosservate ai carabinieri di Noto, che hanno denunciato otto persone all'autorità giudiziaria per maltrattamenti di animali e competizione non autorizzata.

Come si vede dal video, i partecipanti, con decine di motoveicoli, hanno invaso l’intero asse viario, per agevolare la gara e consentire ai due calessi di correre lungo la carreggiata.

Durante la gara si è registrato anche un incidente stradale, quando uno scooter con a bordo 3 persone ha impattato con un altro scooter provocando lesioni a due uomini.

I carabinieri della Stazione di Rosolini, comune dal quale proviene la maggior parte degli indagati, stanno raccogliendo, insieme ai colleghi di Avola e Noto, altre fonti di prova a carico degli attuali indagati e di altri soggetti in fase di identificazione, che verranno anche multati per aver violato le restrizioni anti-Covid.

Nel corso delle indagini, i militari sono riusciti a risalire ad entrambe le scuderie a cui appartengono i due cavalli che sono stato impegnati nella corsa. Anche se al momento solo uno dei due animali è stato rintracciato e sequestrato, insieme al calesse con cui aveva corso, fantini e proprietari degli animali sono stati denunciati per maltrattamenti di animali e competizione non autorizzata.

Accertamenti sono in corso sulle scuderie di Noto al fine di verificare, unitamente a personale della locale Asp, lo stato di salute degli animali con particolare attenzione all’eventuale rinvenimento nel sangue degli animali di sostanze dopanti, chiaro indizio del loro utilizzo nelle gare clandestine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia