Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agguato di Francofonte, arrestati i 3 autori del tentato omicidio

Alla base del tentato omicidio avvenuto a Francofonte, nel Siracusano, lo scorso 9 luglio, ci sarebbe una faida familiare. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri di Augusta hanno fermato Antonino Dimaiuta, 48 anni, Vincenzo Lia, 44 e Ottavio Calderone, 43, tutti di Francofonte, ritenuti gli autori del ferimento.

La vittima, Domenico Fava, di 40 anni, giovedì sera si era presentata all'ospedale di Lentini, ferito. Sono tre i proiettili che hanno centrato la vittima: uno di striscio alla testa e al braccio sinistro mentre un colpo ha centrato il torace, ma il proiettile è entrato e uscito non centrando nessun organo vitale.

Già due anni fa il 40enne era stato vittima di un'aggressione simile. In quella circostanza fu arrestato l'autore dell'attentato ed il fatto fu ricondotto a dissidi familiari.

Sembra che quelle incomprensioni non si siano risolte nel tempo. Anche questa volta, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, Fava aveva avuto un diverbio per futili motivi con Antonino Dimaiuta, che fa parte della famiglia coinvolta nei dissidi di due anni fa. L’uomo infatti, non sopportando il tenore delle parole utilizzate dal Fava, per l’affronto subìto ha contattato gli altri due, suoi cognati, per organizzare una spedizione punitiva.

Due ore dopo i tre a bordo di un'autovettura hanno seguito Fava che in moto si dirigeva nelle campagne di contrada Passaneto per andare ad accudire i cavalli. Lo hanno raggiunto e hanno cominciato a sparare. Grazie ai riscontri investigativi, testimonianze e immagini video i carabinieri sono risaliti ai tre, che sono stati associati alla Casa di Reclusione di Brucoli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia