Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Previste quattro aree per il nuovo ospedale di Siracusa

Incontro Razza, Musumeci. Italia

Sono state individuate quattro aree per il nuovo ospedale di Siracusa quella allo svincolo autostradale sud sulla SS 124, Tremilia, Pantanelli e Pizzuta. Questa è già stata scelta dal Consiglio comunale.

Ad incontrarsi questa mattina a Catania il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza, il manager dell’Asp 8 Siracusa Salvatore Lucio Ficarra e il sindaco Francesco Italia. Il primo cittadino ha ricevuto l'incartamento direttamente dalle mani del presidente Musumeci, e dall'assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Italia ha trasmesso il fascicolo alla presidente del consiglio comunale, Moena Scala, affinché il consiglio comunale possa adottare la decisione finale. Una relazione di 60 pagine in cui si assegnano punteggi a ognuna delle aree in base a costo, progetto, impatto del cantiere e viabilità.

Le aree individuate sono il frutto del lavoro svolto dal perito Giuseppe Pellitteri, nominato dall'Asp di Siracusa, su mandato della Regione. Ad ogni zona è stato attribuito un punteggio che tiene conto di diversi parametri tra cui anche quelli della raggiungibilità, in rapporto al sistema viario, e della economicità.

"Si tratta – commenta il sindaco Italia – di una relazione molto densa e approfondita. Ritengo che oggi sia stato compiuto un passo in avanti verso la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, un'opera non più rinviabile sulla quale, sono certo, il consiglio comunale saprà determinarsi nella maniera migliore. Quello di oggi è stato un incontro improntato alla piena collaborazione dal quale è emersa la volontà del presidente Musumeci e dell'assessore Razza a favorire la realizzazione del nosocomio nel più breve tempo possibile”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia