Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Portopalo di Capo Passero, concorso per agenti di polizia locale: il bando

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 16 marzo

Il Comune di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, ha pubblicato un bando per la selezione di due agenti di polizia locale con un contratto a tempo indeterminato. Ne dà notizia Liveconcorsi. La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 16 marzo 2024.

IL BANDO

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento di diritti civili e politici. Per i concorrenti di sesso maschile la posizione nei riguardi degli obblighi di leva. Poi occorre, per tutti, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti locali; idoneità psico-fisica all’impiego. La mancanza della vista e l’eventuale mancanza di sana e robusta costituzione nonché di condizioni psicofisiche pregiudizievoli allo svolgimento dei compiti di istituto rappresentano requisiti di inidoneità e causa di esclusione dalla partecipazione. Inoltre, occorre un'età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento e riposo. I cittadini degli Stati appartenenti all’Unione europea devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della lingua italiana. Occorre possedere la patente di guida di categoria B o superiore; non aver prestato servizio civile quale obiettore di coscienza; disponibilità incondizionata al porto ed all’eventuale uso dell’arma ed alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al servizio di Polizia Locale.

Le prove

Due le prove: una scritta di carattere teorico-pratico e una orale. Gli argomenti delle prove sono: ordinamento delle autonomie locali con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune; principi generali in tema di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche con particolare riguardo alla disciplina del rapporto di lavoro; principi di diritto amministrativo con particolare riguardo alle tipologie di atti; principi e nozioni in tema di procedimento amministrativo, accesso, trasparenza e prevenzione della corruzione, tutela dei dati personali; principi e nozioni generali in materia di disciplina sulla sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento alla gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro; codice della strada e suo regolamento attuativo; legge quadro sull’Ordinamento della polizia locale e normativa regionale; nozioni in materia di sanzioni sull’attività edilizia e urbanistica e in materia commerciale e di pubblici esercizi. La prova orale include altresì l’accertamento della conoscenza della lingua inglese che dovrà concludersi con un giudizio di idoneità, senza alcuna attribuzione di punteggio ulteriore.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione va inviata entro il 16 marzo in via telematica sul portale unico di reclutamento della pubblica amministrazione InPa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia