Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto l’attore Sebastiano Lo Monaco, cordoglio dalla fondazione Pirandello

Il sindaco di Siracusa: «Lo ricorderemo sempre per le numerose partecipazioni alle rappresentazioni classiche del Teatro Greco»

Sebastiano, Lo Monaco

È morto l’attore, regista e drammaturgo Sebastiano Lo Monaco. Aveva 65 anni, era originario di Floridia, provincia di Siracusa, ma è sempre stato legato ad Agrigento. E non soltanto per avere interpretato Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore. Ma anche per essere stato - dal 2015 al 2020 - il direttore artistico del teatro Pirandello. «L’intera governance della fondazione teatro Pirandello esprime il proprio sentito cordoglio», hanno scritto, subito dopo avere appreso la triste notizia, da Palazzo dei Giganti.

«Sebastiano Lo Monaco - dichiara dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia - è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore». I siracusani, aggiunge, «lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle rappresentazioni classiche del Teatro Greco, ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città».

Caricamento commenti

Commenta la notizia