Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, Antonella Lattanzi è la vincitrice del Premio nazionale "Elio Vittorini"

La giuria ha riconosciuto nel romanzo di Antonella Lattanzi "una esemplare convergenza di crudo realismo e straniamento visionario"

Antonella Lattanzi con "Questo giorno che incombe" (HarperCollins) è la vincitrice del Premio letterario nazionale "Elio Vittorini". La scrittrice pugliese è stata scelta dalla giuria del Premio, presieduta dal professore Antonio Di Grado, rispetto agli altri due finalisti: lo scrittore messinese, Michele Ainis con Disordini (La nave di Teseo) e il giornalista e scrittore palermitano, Giosuè Calaciura, con Io sono Gesù (Sellerio).

È stato l'assessore alla cultura del Comune Fabio Granata ha consegnare il trofeo, ieri sera al teatro comunale a Siracusa. La giuria ha riconosciuto nel romanzo di Antonella Lattanzi "una esemplare convergenza di crudo realismo e straniamento visionario, una coraggiosa esplorazione del cuore di tenebra e delle perturbanti rivelazioni che la più consueta e rassicurante realtà quotidiana prudentemente cela e incautamente sprigiona".

Il romanzo della Lattanzi declina, in una trama avvincente, le angosce e il male del tempo presente. Al centro della storia ci sono una donna, arcaica e feroce come una possibile Medea, e un condominio, una sorta di Dogville apparentemente sana. Punti di forza del romanzo sono l'epicità moderna dei personaggi, la capacità di rappresentare il male senza compromessi, la scrittura limpida. La ventesima edizione del premio dedicato al grande scrittore siracusano è stata preceduta da una tre giorni di eventi all'Antico mercato di Ortigia.

La commissione ha anche scelto il vincitore del Premio Arnaldo Lombardi per l'Editoria Indipendente. Il riconoscimento è andato alla Casa Editrice Algra di Catania, dell'editore Alfio Grasso, per il ricco catalogo presentato con prevalenza di opere letterarie e storiche. Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e il Premio per l'Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi sono promossi dall'associazione culturale Vittorini-Quasimodo con l'assessorato alla cultura del Comune di Siracusa, la Confcommercio Siracusa, la Camera di Commercio del Sud-Est, la Fondazione Inda e la Soprintendenza di Siracusa e in partenariato con la Confcommercio Alessandria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia