Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palazzolo Acreide, imprenditore denuncia l'estorsione: tre arrestati coi soldi in tasca

Sono tutti di Noto. Il titolare dell'azienda agricola li conosceva. Nei giorni scorsi aveva subito un danneggiamento

Un imprenditore agricolo di Palazzolo Acreide, vittima di un tentativo di estorsione, ha denunciato i suoi aguzzini ai carabinieri. Tre persone sono state arrestate in flagranza, mentre intascavano 5 mila euro. Sono tutti di Noto: C.C. 51enne, C.D., 38enne e C.S., 19enne. Sono stati arrestati per estorsione e dopo le formalità condotti presso in carcere Cavadonna di Siracusa dove permarranno a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L'imprenditore una settimana fa aveva anche subito l’incendio di un telo di copertura di macchinari agricoli. All’intimidazione era stata fatta seguire la richiesta di 10.000 euro. L’imprenditore ha concordato un anticipo di 5.000 euro e al momento della consegna, i carabinieri di Noto, mimetizzati tra la vegetazione, hanno arrestato i tre presunti estortori. Nelle tasche di uno di loro è stata trovato il denaro versato dall'imprenditore.

L'imprenditore conosceva bene i tre netini per avere avuto in passato rapporti di lavoro con uno di loro. Quest’ultimo, consapevole della disponibilità economica dell’imprenditore, lo avrebbe indicato ai suoi complici come vittima ideale. Le richieste di denaro sarebbero state avanzate, millantando protezione da fantomatici malintenzionati che avrebbero potuto provocare danni all’azienda e mettere in pericolo la famiglia dell'imprenditore. Circa una settimana fa, per accrescere il timore dell’uomo e spingerlo alla consegna del denaro, i tre, in piena notte, avrebbero anche incendiato un telo a copertura di alcuni macchinari agricoli e solo per la prontezza dell’imprenditore stesso, avvisato dal latrare dei cani, sono stati evitati gravi danni alle attrezzature.

Il video mostra le fasi dell'arresto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia