Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Appalti truccati a Melilli, nove gli indagati: il video dell'operazione

Le indagini degli agenti del commissariato di Priolo che hanno portato all'arresto del sindaco di Melilli Giuseppe Carta e del suo ex vice ed ex assessore Sebastiano 'Stefano' Elia, sono durate nove mesi: dal marzo al novembre dello scorso anno.

Tra gli episodi emersi l'affidamento all'imprenditore Sebastiano Frachino di alcuni interventi di manutenzione, dove Carta secondo gli inquirenti avrebbe favorito il pagamento "di una fattura artificiosamente "gonfiata" relativa al servizio di trasporto degli alunni della scuola materna e dell'obbligo".

Un servizio prima affidato "direttamente e senza alcuna procedura di selezione" all'impresa dell'imprenditore Vecchio che "grazie all'accordo illecito raggiunto con i titolari delle imprese concorrenti, Zuccalà e Biondi, ha continuato di fatto a prestarlo, incassandone i proventi, nonostante venisse formalmente affidato alle altre ditte". Nonostante la Vecchio "non disponesse di mezzi di trasporto adeguati ed in possesso dei requisiti di legge".

Secondo la polizia l'ex assessore Elia "sfruttando il potere persuasivo connesso al suo ruolo politico, istigava le condotte delittuose, agevolandole attraverso indebite pressioni e interferenze in procedimenti amministrativi e scelte decisionali di esclusiva competenza dei dirigenti preposti".

C'è l'ipotesi di accordo corruttivo tra il sindaco Carta e la responsabile di una cooperativa sociale che "supportata nei suoi progetti di accoglienza di minori stranieri non accompagnati con la promessa di una convenzione con il Comune di Melilli , ha promesso al primo cittadino l'assunzione di persone da lui indicate".

Caricamento commenti

Commenta la notizia