Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Carlentini anche un elicottero della Marina militare per spegnere gli incendi: le immagini dall'alto

Anche la Marina militare ha dato supporto agli operai antincendio della forestale per un incendio in località Roccadia nel comune di Carlentini. Ieri pomeriggio un elicottero AB 212, ripreso nel video, è decollato dalla base elicotteri della Marina militare di Catania per fornire supporto alle operazioni anti incendio.

Il centro operativo del corpo forestale di Siracusa ha chiesto supporto di un elicottero che ha impiegato di un recipiente da 500 litri agganciato sotto la pancia dell’elicottero. La zona è stata sorvolata per tre ore per un totale di  19 lanci.

L’elicottero della Marina militare, inserito nel programma della Campagna antincendio boschivo 2018, a termine attività è rientrato nelle base di Maristaeli Catania riprendendo lo stato di prontezza operativa.

La marina militare concorre alla campagna antincendio sia in ambito regione Sicilia che su tutto il territorio nazionale e dall’inizio di quest’anno gli elicotteri della forza armata di base a Catania hanno totalizzato più di 5 ore di volo, a testimonianza dell’ampio spettro di attività che la forza armata mette a disposizione della collettività e delle istituzioni.

In particolare il ministero della Difesa lo scorso 8 giugno ha perfezionato l’accordo con la protezione nazionale e Regione Siciliana per fornire la disponibilità di 295 ore di volo su tre velivoli rischierati dall’Esercito sulla base di Sigonella (AB – 412), dalla Marina militare sulla base di Catania (AB – 212) e dall’Aeronautica militare sulla base di Trapani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia