Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, in vendita i gioielli dell'ex Provincia: tra gli immobili il Carcere Borbonico

Beni in vendita. Il Libero Consorzio comunale di Siracusa ha messo sul mercato alcuni immobili per provare ad alleggerire la lista dei debiti. E dopo varie aste andate a vuoto, l'ente ha diminuito del 5% il prezzo dei beni messi in vendita. Il prossimo 19 maggio, alle 10.30, si terrà nella sede dell’ex provincia una nuova asta.

Sono complessivamente 21 gli immobili che dovranno essere aggiudicati (qui la lista) e fra questi spicca il Carcere Borbonico il cui valore raggiunge la cifra di 4.424.820 euro. Ma tra i pezzi pregiati c'è anche l’ex cineteatro Verga (3,6 milioni) e l’autodromo di Siracusa (3,5 milioni di euro).

Tra gli immobili di maggior valore in vendita ci sono anche l’ostello della Gioventù di Belvedere (per la cifra di 955 mila euro) e l’ex caserma dei carabinieri di piazza san Sebastiano a Melilli (520 mila euro). Il resto della lista comprende case cantoniere nelle varie strade provinciali il cui prezzo oscilla tra gli 11 e i 36 mila euro.

Tutte le offerte dovranno pervenire entro le 14 del 18 maggio prossimo e la singola offerta di acquisto per ogni lotto deve essere irrevocabile per un periodo di 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. Per ogni offerta è previsto un deposito cauzionale, pari al 5% dell’importo a base d’asta, da conferire mediante fideiussione bancaria o assicurativa.

La cauzione viene trattenuta dalla Commissione Straordinaria di Liquidazione a garanzia della stipula dell‘atto di compravendita e varrà a titolo di penale se il soggetto aggiudicatario dovesse rinunciare all’assegnazione o non si presenterà alla stipula del contratto.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia