stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Siracusa, a Sartori il Premio Stampa Teatro e a Battaglia quello per la Sicilia

Siracusa, a Sartori il Premio Stampa Teatro e a Battaglia quello per la Sicilia

È Giuseppe Sartori il vincitore della diciannovesima edizione del Premio Stampa Teatro, riconoscimento assegnato dai critici delle testate giornalistiche nazionali e regionali accreditati. Il premio, organizzato da Assostampa Siracusa, è stato consegnato ieri sera al termine della penultima replica dell’Edipo Re di Robert Carsen. Sartori, che il 6 e 9 luglio sarà in scena nelle Coefore ed Eumenidi e nell’Orestea di Davide Livermore, è stato premiato dal segretario provinciale di Assostampa, Prospero Dente.

L'attore trevigiano, al suo secondo anno consecutivo a Siracusa, è stato scelto dai critici per il senso filologico della sua recitazione. «Ha dato tutto sé stesso al personaggio - si legge nella motivazione - mettendosi al servizio delle parole della tragedia e del suo autore».

«Sono grato a Carsen per questa opportunità che mi ha dato - ha detto subito dopo aver ricevuto la targa che porta il suo nome -. È stato capace di mettere insieme un gruppo di novanta persone. E poi tutti gli altri che, dietro le quinte, hanno reso possibile tutto questo».

Davanti ad oltre quattromila persone, anche la consegna della quinta edizione del Premio Stampa Teatro-Artisti di Sicilia. Il riconoscimento è andato a Dario Battaglia, secondo messaggero nell’Edipo Re.

L'Assostampa siracusana ha assegnato una menzione speciale alle maestranze della Fondazione Inda. Sul palco una delegazione delle 150 persone che hanno lavorato: Marco Branciamore, coordinatore degli allestimenti, Marcella Salvo, responsabile sartoria, Vincenzo Quadarella, coordinatore audio e video, e Aldo Caldarella, responsabile sala trucco e parrucco, hanno ricevuto il premio dalle mani di Maddalena Crippa, splendida Giocasta nell’opera di Sofocle.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X