Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo gli atti vandalici, le foto del sopralluogo all'ex Tonnara di Siracusa: "Ripristiniamo la legalità"

Dopo gli atti vandalici, si accende un faro sull'ex Tonnara di Santa Panagia, quartiere della zona nord-ovest di Siracusa.

L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana, Alberto Samonà, si è infatti recato sul posto per un sopralluogo: "La mia presenza qui - dice - vuole essere un forte segnale verso la comunità di Siracusa e di ripristino della legalità".

Intanto, è in corso il primo intervento di messa in sicurezza dell'area. Previsto per le prossime settimane anche un tavolo tecnico per definire tempi e modi dei lavori di restauro della struttura.

Presenti al sopralluogo anche la polizia, i carabinieri del nucleo tutela del Patrimonio culturale, i tecnici della Soprintendenza di Siracusa, i responsabili della ditta che sta eseguendo i lavori.

C'erano anche i rappresentanti di guide naturalistiche e turistiche, l'ex parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo e il commissario provinciale della Lega, Leandro Impelluso.

Risale a qualche settimana fa il finanziamento di 140 mila euro destinato alla struttura per la messa in sicurezza e il ripristino della recinzione. Previsto anche il rafforzamento di alcuni tratti pericolanti e la creazione di un impianto di illuminazione e videosorveglianza.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia