Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francesco De Gregori fa sold out e incanta Noto con la sua musica

Oltre 2mila persone sugli scalini della Cattedrale e altre centinaia rimaste fuori per ascoltare la magnifica voce di Francesco De Gregori, poeta cantautore protagonista ieri sera in piazza Municipio. Un sold out annunciato già qualche ora prima dell’inizio del concerto organizzato da Giovanni Gambuzza.

Protagonista sul palco “il principe” Francesco De Gregori, anche lui emozionato nel ritrovarsi davanti quel pubblico e l’imponente chiesa dedicata a San Nicolò: «Sono venuto qui tante volte da turista – ha detto De Gregori a fine concerto ringraziando il pubblico – e mai mi sarei immaginato di ritrovarmi ad esibirmi davanti a questa bellezza».

“Generale”, “Alice”, “4 marzo 1943” come tributo all’amico Lucio Dalla – con automatica standing ovation del pubblico – e anche l’immancabile “Rimmel” nella scaletta di un concerto elegante e sentito, con la sua splendida voce a scandire parole e messaggi nella notte che precede la festa di San Corrado, patrono di Noto e compatrono della diocesi netina, in programma oggi.

«Una serata tra musica, arte e spiritualità – ha commentato il sindaco Corrado Bonfanti – aspettando la festa di San Corrado con un artista poeta di valore assoluto. Noto è come un libro aperto, si può leggere tutti i giorni fino a notte fonda».

Prima del concerto l’incontro con monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, e un breve confronto sull’importanza delle parole e dei messaggi trasmessi attraverso la musica. Poi il concerto, gli applausi e anche il duetto con la moglie Alessandra “Chicca” Gobbi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia