Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, sequestrati oltre 500 chili di pesce fuori legge

La Capitaneria di porto di Siracusa ha portato a termine un’intensa operazione di controllo sulla filiera della pesca, orientata, in particolare alla repressione della commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura, privi di tracciabilità e scaduti.
I “team ispettivi” della Guardia Costiera durante questa operazione hanno effettuato 38 controlli rivolti a pescherie, ristoranti e centri della grande distribuzione, insistenti in diversi Comuni della provincia di Siracusa.
Le verifiche hanno permesso di accertare, in alcuni casi, oltre alla vendita di specie ittiche al di sotto della taglia minima prevista dalla normativa vigente, anche la commercializzazione di prodotto ittico congelato e fresco privo di qualsiasi documento che ne attesti la tracciabilità/provenienza.
Ai responsabili dell’infrazione sono state comminate le previste sanzioni amministrative ed il prodotto ittico sottomisura e non tracciato è stato sequestrato.
L’operazione ha visto il coinvolgimento e la cooperazione del personale del Servizio veterinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa che, a seguito della prevista visita organolettica, ha stabilito in alcuni casi la non idoneità al consumo umano del prodotto sequestrato e, quindi, la successiva distruzione. In altri casi, invece, l’oggetto del sequestro è stato donato in beneficenza ad un istituto caritatevole di Siracusa.
In totale sono state elevate  4 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 3.200 euro e posto sotto sequestro oltre 500 kg di prodotto ittico.
La Capitaneria di porto di Siracusa, coglie l’occasione per ricordare come le sanzioni amministrative per la violazione delle norme sulla tracciabilità prevedono importi elevati e lo sfruttamento indiscriminato e la cattura del novellame e di pesce sottomisura, oltre che essere contrario alla legge, impedisce alle specie ittiche dei nostri mari di raggiungere la taglia minima consentita per la commercializzazione e per la riproduzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia