Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eccellenza, il Real Siracusa Belvedere cerca un posto al sole

Il Real Siracusa Belvedere sarà pronto e competitivo ai nastri di partenza del torneo di Eccellenza. Il primo impegno sarà quello di domani: in Coppa Italia ci sarà la stracittadina (si giocherà ad Avola) con il Siracusa 1924. Venerdì sera dirigenti, staff tecnico e giocatori sono stati presentati nel salone «Borsellino» di palazzo Vermexio a Siracusa. Ad accogliere i rappresentanti del sodalizio biancorosso è stato il sindaco Francesco Italia. A rompere il ghiaccio è stato il presidente del Real Siracusa Belvedere, Francesco Raciti. «Si tratta del mio incarico nelle vesti di presidente - ha aggiunto – siamo contenti e pronti per questa avventura». Poi ha preso la parola il vicepresidente Seby Greco. «Sappiamo tutti le difficoltà a cui andremo incontro e ci auguriamo che ci venga restituito il nostro impianto di via Lazio (sul campo si stanno effettuando dei lavori di restyling)». «Le strutture sportive sono dei cittadini. Sono felice di essere qui – ha spiegato il sindaco Italia – perchè sto vedendo che questa società esprime senso di appartenenza e valore dello sport. Se cresce lo sport cresce la città. Intanto posso annunciare che tramite il Pnrr avremo in città un nuovo campo di rugby ed un tensostatico per la pallavolo e pallacanestro».

L'organigramma societario

Definito l’organigramma societario che è composto dal presidente Francesco Raciti, dai vice presidenti Sebastiano Greco, Michele Formisano e Carmelo Cristauro, dal direttore generale: Luciano Aloschi, dal responsabile dell’area tecnica: Graziano Strano, team manager: Giuseppe Palumbo, club manager: Corrado Melfi, dirigente accompagnatore: Francesco Marchisello, dirigenti: Luciano Puzzo, Marco Salonia e Antonio Cerruto. Non erano presenti ma sono stati ringraziati comunque il presidente onorario Antonello Liuzzo ed il dirigente Michele Leone.
Staff tecnico: Allenatore Danilo Gallo, viceallenatore Seby Salamone, preparatore atletico Davide Pantano, preparatore dei portieri Massimo Zappino, collaboratore tecnico: Fabrizio Rovella. Allenatore juniores Elio Moncada.

La rosa della squadra

Ecco l’elenco della rosa del Real Siracusa Belvedere. Portieri: Giuseppe Aglianò e Sergio Di Silvestro. Difensori: Giovanni Midolo, Danilo Ulma, Federico Brancato, Anthony Conselmo, Christian Saraceno. Centrocampisti: Pierpaolo Ruiz, Kebba Sillah, Giuseppe Spoto, Federico Greco, Luigi Rossitto. Attaccanti: Simone Melluzzo, Daniel Cannarella, Simone Miraglia, Giuseppe Alfò, Lorenzo La Delfa, Richy Hurtado e Vincenzo Pepe.

La stracittadina con il Siracusa 1924

Domani (28 agosto) quindi si inizierà a fare sul serio con la gara tra di Coppa Italia tra il Real Siracusa e il Siracusa 1924. La stracittadina si giocherà al «Meno Di Pasquale» di Avola. «C’è tanto entusiasmo anche se abbiamo sulle gambe qualche carico di lavoro come giusto che sia visto che ci troviamo ad inizio stagione – ha spiegato il tecnico Danilo Gallo – non vediamo l’ora di iniziare. Come ho detto in più di una occasione non siamo rivali del Siracusa 1924, loro dovrebbero essere in categorie superiori e mi auguro che gli azzurri possano andare via il prima possibile. Affronteremo il Siracusa a viso aperto. Siamo emozionati e siamo contenti che venga tanta gente allo stadio. Purtroppo si giocherà ad Avola ma abbiamo voluto evitare che si giocasse a Siracusa a porte chiuse per dare la possibilità di poter partecipare a questa partita. Dopo il Covid sarebbe stato brutto vedere lo stadio chiuso. La società ha fatto il possibile per poter giocare a porte aperte».

Caricamento commenti

Commenta la notizia