
Addio quinto posto, addio Europa. L'Ortigia perde a Bologna con la De Akker per 12-11 nella bella della semifinale play-off per il quinto posto del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile e chiude nel peggior modo possibile la sua stagione al termine di un match dai due volti: perfetto fino all'intervallo, nervoso e incattivito dalla terza frazione in poi.
Saranno i felsinei ad andare nella Len Conference Cup indipendentemente dal risultato della serie finale per il quinto posto con il Posillipo.
L'Ortigia subisce ancora una beffa alla piscina Carmen Longo. Dopo quella in gara 1 per 11-10 con un successo sfumato negli ultimi 90 secondi, arriva, infatti, un'altra sconfitta di misura maturata però in modo diverso.
Forti dal perentorio 14-6 di tre giorni fa a Siracusa, la squadra di Piccardo ha iniziato - sull'onda lunga del match di ritorno - in modo positivo la bella.
Al vantaggio iniziale dei bolognesi, infatti, i biancoverdi hanno risposto con tre reti consecutive di Inaba, Cassia e Kalaitzis. Non finisce qui però: i siciliani vanno addirittura sul +3 grazie a Campopiano che in avvio di seconda frazione trasforma un rigore per il 4-1. Lucci, sempre su penalty, acciorcia ma Kalaitzis firma il 5-2 ad 1'08" dall'intervallo lungo.
Al rientro in vasca succede di tutto. Il terzo tempo è ricco gol ma al tempo stesso di episodi controversi. Gioco spezzettato e diverse espulsioni. Il risultato cambia il parziale di 7-3 ribalta tutto e porta i felsinei sul 9-8. I padroni di casa segnano sempre in superiorità numerica.
Nell'ultimo quarto Abramson con due reti porta i suoi sul +3. L'Ortigia ha un sussulto e Campopiano accorcia. Ancora Abramson riporta a +3 i suoi ma Inaba con altre due reti fa tremare i felsinei in un finale convulso e chiuso con un tentativo disperato dello stesso attaccante giapponese ad un secondo dalla fine.
Rimane il rammarico per alcune decisioni arbitrarli rivedibili e la sensazione di aver gettato alle ortiche una partita che a metà gara era comunque ben messa.
De Akker Team-Ortigia 12-11
De Akker Team: Valle, T. Abramson 4, H. Rouwenhorst, M. Bragantini 2, K. Milakovic 1, Lucci 1, Tringali, Gallo, A. Condemi, S. Luongo 4, E. Cocchi, A. Urbinati, M. Pederielli, M. Martini. Allenatore Mistrangelo
Ortigia: S. Tempesti, F. Cassia 2, Avakian, G. La Rosa 1, S. Di Luciano, L. Giribaldi, G. Kalaitzis 2, A. Carnesecchi, E. Campopiano 2, Y. Inaba 4, F. Scordo, C. Napolitano, D. Ruggiero, G. Marangolo. Allenatore Piccardo
Arbitri: Severo e Ricciotti
Note. Parziali: 1-3, 1-2, 7-3, 3-3 Usciti per limite di falli Kalaitzis (O) nel terzo tempo, Lucci (DA) e Napolitano (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: De Akker Team 8/13 + un rigore e C.C Ortigia 7/13 + un rigore. Spettatori 200 circa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia