Dalla Toscana alla Lombardia. Dal Trofeo Castello d'Albola al Memorial Mantovani. Vigilia di Pasqua senza riposo per il Team Bike Sicilia. Sabato 19 aprile, infatti, la formazione siciliana sarà impegnata a Castel d'Ario in provincia di Mantova per il 36° Memorial Mantovani. La gara ciclistica riservata alle categorie Elite e Uunder 23, organizzata dalla Unione Ciclistica Ceresarese, rappresenta un banco di prova importante per i ragazzi del direttore sportivo Paolo Tiralongo, che nel fine settimana scorso hanno fatto vedere progressi. Sabato scorso in occasione del 4° Trofeo Castello d'Albola che si è disputato in Toscana, la squadra siciliana ha corso da leader controllando la fuga fino agli ultimi 5 chilometri con Gianluigi Scibilia ed Eric Chemelli, permettendo ad Emanuele Ansaloni e Samuel Bertolli di provare un'azione a due chilometri dall'arrivo, compromessa da una sfortunata caduta. Rimane l'ottimismo per Paolo Tiralongo nel vedere comunque margini di miglioramento: «La squadra comincia a girare - afferma il Ds di Avola - sabato scorso ci è mancata la fortuna. I ragazzi hanno corso veramente bene ma la caduta in curva ad un paio di chilometri dall'arrivo ha rovinato tutto. Per fortuna i ragazzi non si sono fatti nulla di grave ma il risultato poteva essere diverso».
Il percorso di 144 km
Quello di Castel d'Ario è considerato tra le corse più impegnative di inizio stagione. Sono in tutto 144 i chilometri che portano al traguardo, attraverso un circuito iniziale di 12,8 chilometri da ripetere per dieci volte e successivamente con il circuito finale di 4 chilometri da ripetere per quattro volte.
I convocati
Per questo appuntamento Tiralongo punta ancora sul duo Chemelli, Ansaloni ed Elia Basile, che verranno affiancati da Giuseppe Carmeni, Alessandro Curzi e Giovanni Di Stefano.