Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trionfa nella World League il Settebello del ct siracusano Sandro Campagna

La nazionale italiana di pallanuoto

Il Settebello ha vinto la World League di pallanuoto, la prima della sua storia dopo tre argenti. Nella finale disputata nella piscina Kibitzenau di Strasburgo, la squadra del ct siracusano Sandro Campagna ha battuto 13-9 gli Stati Uniti, con i parziali 1-2, 3-2, 6-1, 3-4.

Il match ha preso la svolta verso l’Italia nel terzo periodo, con gli azzurri che hanno dominato e chiuso sul 6-1 scavando il solco, ampliato all’inizio dell’ultimo periodo da Marziali e Di Somma che hanno firmato il +7 (12-5). Gli Stati Uniti hanno avuto una reazione d’orgoglio segnando quattro reti di fila (12-9), ma Presciutti ha messo in porta la rete del definitivo 13-9. In precedenza, la Spagna si era aggiudicata la finale per il terzo battendo i padroni di casa della Francia per 11-8.

«Abbiamo disputato una bellissima partita, soprattutto in fase difensiva- è il commento del ct Campagna - abbiamo contenuto molto bene Hallock, con tanti giocatori che spesso si sono sacrificati in marcatura. All’inizio eravamo bloccati in attacco, ma poi ci siamo sciolti e abbiamo anche dominato. Potevamo vincere anche con un maggior numero di gol. Alla fine abbiamo accusato un pò la stanchezza, direi fisiolofica dopo tante partite ravvicinate».

«La squadra - si è complimentato il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli - è stata allenata e preparata alla perfezione. I ragazzi sono arrivati alla finale con gli Stati Uniti in condizioni eccellenti, dopo un mondiale e un common training in America ed hanno meritato di conquistare quello che rappresentava l’ultimo trofeo mancante nella bacheca azzurra: la World League. La semifinale con la Spagna ha riacceso in tutti noi i ricordi e le emozioni vissute meno di un mese fa a Budapest in occasione della finale mondiale. Questa volta abbiamo vinto noi e lo abbiamo fatto con grande merito».

«Questo nuovo successo - ha aggiunto il presidente - dimostra, ancora una volta, che il sistema federale funziona. I nostri tecnici, atleti e dirigenti sono tra i migliori al mondo, tra i più richiesti ed esperti: di questo siamo orgogliosi. Dobbiamo andare avanti così. Prossimo obiettivo gli Europei a Spalato. Forza ragazzi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia