Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurato il Velodromo di Noto, ospiterà i Campionati regionali giovanili

Davide Cassani con Sebastiano Pilone durante il giro inaugurale della pista al Velodromo di Noto

Il nuovo Velodromo comunale di Noto, in provincia di Siracusa, è pronto: realizzato grazie ai fondi Fesr 2007-2013, la nuova struttura porterà il nome di Paolo Pilone, ciclista netino ed allenatore. Ieri mattina il sindaco Corrado Bonfanti e l’assessore allo Sport Giusy Quartararo hanno presentato il progetto di riqualificazione dell’intera struttura di via Angelo Cavarra.

Conferenza a cui hanno partecipato anche i vertici regionali del Coni e della Federazione Ciclistica Italiana, Liddo Schiavo e Sergio Monterosso. E proprio quest’ultimo ha annunciato che già nel 2019 il Velodromo Paolo Pilone ospiterà i Campionato Regionali Giovanili.

Presenti in prima fila anche la moglie del compianto Paolo, la signora Pinuccia, e il fratello Nuccio: i due correvano insieme ed è stato lui stesso, insieme con il ct Cassani, ha compiere il primo giro sulla pista del Velodromo. "Avete dato spazio alla cultura. Alla cultura dello sport, quella che coi suoi valori forma le nuove generazioni", ha detto Davide Cassani, ex ciclista professionista e attuale commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada al sindaco Corrado Bonfanti.

"Stiamo consegnando alla città - ha detto il sindaco Corrado Bonfanti - e all’intero territorio una struttura nuova e attrezzata per ospitare non solo il ciclismo ma anche altre discipline sportive. E pensare che qualcuno avrebbe voluto che al posto del Velodromo spuntasse un parcheggio o un centro commerciale. Un’idea che non ci è mai balenata in testa: la storia non può essere cancellata. La presenza di Davide Cassani qui a Noto, insieme con i vertici di Coni e Fci mi fa ben sperare e allo stesso tempo stare tranquillo. Il nostro Velodromo è a disposizione di tutti e saprà ritagliarsi uno spazio importante nel panorama nazionale"

Caricamento commenti

Commenta la notizia