Una ballerina siciliana protagonista della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Parigi 2024. Stiamo parlando di Serena Marchese, artista di Siracusa, 24 anni, già nota per aver partecipato ad Amici di Maria de Filippi. Serena ha raccontato la sua esperienza, magica ed emozionante. «Tramite social, era febbraio, vengo a conoscenza dell’audizione per questo evento - dice Serena - in quel periodo ero impegnata con il tour della Divina Commedia Opera Musical.
Appena terminato il tour a marzo, non ho esitato a prenotare i biglietti aerei diretti a Parigi per aprile. Ero entusiasta, non solo per l’audizione in sé ma, anche perché sarebbe stata la mia prima volta a Parigi, città che sin da piccola amavo per la sua innata magia e romanticismo che si respira nell’aria. Ero felicissima che la mia passione mi avesse portato proprio lì - continua la ballerina - È stata davvero un’audizione bella e stimolante per me. D’altronde era il mio primo casting all’estero quindi, potermi confrontare con ballerini provenienti da tutto il mondo, è stato soddisfacente e costruttivo. Al di là di come sarebbe andata, ero soddisfatta del lavoro appreso in sala quel giorno».
Poi arriva un messaggio, e lì è gioia pura: «Durante i giorni successivi, ricevo un messaggio dal Casting Director con su scritto di essere stata ammessa al lavoro: ero incredula che tutto si fosse avverato, sembrava stessi vivendo una favola: ho realizzato solo dopo metà giornata, che avrei lavorato alle Olimpiadi come ballerina proprio a Parigi".
Poi a luglio, le prove e finalmente l'evento: «Non nego che è stata una sfida, danzare quel giorno con la pioggia insistente e sull’acqua alta circa 7 centimetri con i vestiti che pesavano il doppio ma l’adrenalina e la felicità di essere lì presente, ha reso tutto assolutamente indimenticabile. Sarà un’esperienza che mi porterò per sempre nel cuore, ho i brividi solo a ripensarci. I sacrifici e la dedizione che ho fatto e avuto in questi 22 anni dedicati solamente alla mia amata arte, sono stati in parte ripagati da questo lavoro che conserverò nel mio bagaglio culturale».
Serena ringrazia la sua famiglia e la sua insegnante: «Sono riconoscente alla mia famiglia per tutto ciò che mi ha permesso, senza farmi mai mancare nulla come, ad esempio, farmi partecipare a diverse lezioni piuttosto che comprare qualcosa per loro, perché ho sempre dimostrato che la danza fosse il mio grande amore. Un grazie enorme a me, a loro e alla mia insegnante Lucia Spicuglia che sin da piccola mi ha insegnato cosa significasse impegnarsi, sudare e lavorare per raggiungere i propri obiettivi . È stata il mentore e la mia guida anche nei momenti più bui e di questo la ringrazierò sempre».
Nata nel 2000 a Siracusa, in Sicilia, Serena inizia giovanissima (a due anni e mezzo) gli studi di danza, ottenendo già nei primi anni di formazione numerosi attestati e borse di studio, in Italia e all’estero. All’età di tredici anni viene ammessa con borsa di studio alla scuola di danza del teatro dell’Opera di Roma, dove frequenta i corsi accademici fino al 2016. Poco dopo inizia la sua attività di danzatrice, lavorando nel 2018 al programma televisivo Domenica In, trasmesso da Rai 1 e, nello stesso anno, a Sicilia Cabaret su Rai 2.
Nel 2021 entra a ar parte del noto programma televisivo Amici di Maria De Filippi”,in onda nel corso dell’anno su Canale 5, dove si distingue tra i partecipanti della sezione Danza arrivando in semifinale nella fase serale della trasmissione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia