Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco nomina il nuovo arcivescovo di Potenza: è don Carbonaro di Rosolini

Il parroco siciliano ha cinquantasette anni e subentra a monsignor Salvatore Ligorio, che ha rinunciato al suo mandato ad ottobre

Un parroco siciliano diventa il nuovo arcivescovo di Potenza. Il Papa ha nominato don Davide Carbonaro, nato a Rosolini, in provincia di Siracusa. Ha cinquantasette anni: nella Cattedrale del capoluogo lucano l'annuncio è stato dato dall'amministratore apostolico della stessa arcidiocesi, monsignor Salvatore Ligorio. Don Carbonaro ha frequentato gli studi di filosofia e teologia alla Pontificia università gregoriana di Roma, conseguendo la licenza in teologia biblica. Il 2 febbraio 1992 ha emesso i voti solenni a Roma ed il 3 ottobre 1992 è stato ordinato sacerdote a Santa Maria in Portico in Campitelli a Roma.

Ha ricoperto numerosi incarichi: promotore vocazionale nel centro pastorale giovanile e vocazionale del proprio Ordine presso la comunità di Santa Maria in Portico a Napoli (1993-1995); parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli a Roma (1995-2004); Responsabile di pastorale giovanile della diocesi di Roma per il settore Centro (1997-2004); Membro della Commissione per il dialogo ecumenico e interreligioso della diocesi di Roma (1999-2006); rettore della comunità e del Collegio di Campitelli (2001-2004);

È stato anche vicario parrocchiale di San Giovanni Leonardi a Roma e Rettore della Casa di San Giovanni Leonardi a Roma (2004-2007); dal 2004, archivista generale, Postulatore generale e segretario del Centro studi O.M.D; Rettore della Casa internazionale di Studi O.M.D. a Roma (2010-2017); dal 2015, Membro del consiglio presbiterale della diocesi di Roma; dal 2017, Assistente spirituale delle Acli di Roma.

Padre Carbonaro sarà ordinato vescovo nei prossimi giorni e poi sarà consegnato a lui il pastorale dalle mani dell'arcivescovo uscente Ligorio. Quest'ultimo fece il suo ingresso a Potenza il 9 gennaio 2016, ma ha rimesso il suo mandato a Papa Francesco il 13 ottobre, dopo avere compiuto i settantacinque anni.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia