Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ad Avola il primo nido di tartaruga marina dell'estate 2021

Ad Avola il primo nido di tartaruga marina della stagione: questa notte una caretta caretta ha deposto le uova in una delle spiagge del litorale avolese.

Gli operatori ecologici, infatti, durante la periodica pulizia della spiaggia di contrada Gallina, nelle prime ore del primo mattino hanno avvistato le tracce della tartaruga e hanno immediatamente avvisato l’operatrice del Wwf italia del Progetto tartarughe e operatrice per la Sicilia del Life Euroturtles.

Giunta sul posto, ha scavato nel sito dove conducevano le tracce inconfondibili della tartaruga e ha rinvenuto le prime uova della stagione. Immediatamente i volontari hanno provveduto a mettere in sicurezza il sito e il gestore dello stabilimento Coco Beach ha messo a disposizione le attrezzature per recintare il nido e vigilerà sulla sua sicurezza, con l’aiuto di Mehdi Rami. Sul posto è giunta anche la Capitaneria di Porto.

Proprio Avola, su input del sindaco Luca Cannata, è uno dei primi comuni siciliani «Amico delle tartarughe» grazie a un accordo per l’ottimale tutela delle spiagge idonee alla nidificazione e per un’apposita cartellonistica di cui verranno dotate le spiagge comunali, a cominciare da quella dove è stato appena deposto il primo nido. Tra circa 60 giorni le uova inizieranno a schiudersi, sotto lo sguardo vigile dei volontari Wwf che avranno monitorato il nido negli ultimi decisivi giorni di incubazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia