Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa festeggia Santa Lucia: la processione su Tgs e Rtp

Salvo La Rosa

Sarausana jè. È un grido unanime, lo lancia il «campanallaio» e lo riprende il pubblico che segue il simulacro di Santa Lucia per le vie di Ortigia. La festa più amata di Siracusa cade oggi, Tgs ed Rtp saranno sul posto a raccontarlo.

Sarà un’altra puntata del ciclo che le due emittenti unite dedicano alle principali manifestazioni siciliane: dalla Festa di Sant’Agata ai Misteri, da Trecastagni al Festino palermitano, sempre con lo storytelling affidato a Salvo La Rosa che ha creato il format, tra l’altro molto apprezzato dal pubblico. Oggi, quindi, le troupe di Videobank si sposteranno a Siracusa.

«Seguiremo la festa dall’inizio, da piazza Duomo - racconta Salvo La Rosa -; il collegamento inizierà alle 15 quando reliquie e il simulacro usciranno dalla Cattedrale e il corteo proseguirà per le vie di Ortigia. Sarà un lungo racconto, con tanti ospiti che si interromperà soltanto per una «finestra» per accogliere i due telegiornali, alle 19,30. Con due postazioni, una stabile in piazza Duomo e una mobile, da dove condurrà Aurora Fiorenza».

Dopo i tg, Siracusa riprenderà la linea per seguire il corteo fino alla basilica di Santa Lucia al Sepolcro che è stata investita dello stato di Santuario, secondo a Siracusa dopo La Madonna delle Lacrime. La regia è sempre di Emanuele Cammarata. Ma il programma dei festeggiamenti per Santa Lucia è già iniziato da lunedì quando è stata aperta la cripta con dentro il simulacro.

Oggi alle 10,15 il solenne Pontificale presieduto da monsignor Emil Paul Tscherarig, Nunzio apostolico in Italia e Repubblica di San Marino. Alle 15,30, come detto, parte il corteo: su ogni «frazzolu» o trave a sostegno del simulacro sono disposti 24 «berretti verdi» ovvero i portatori; tra loro ci sono anche gli «anziani» che hanno il delicato compito, grazie alla loro esperienza, di far si che il simulacro proceda senza sbandamenti, facendogli assumere u n’andatura cadenzata, che come si dice «pari ca balla».

La trasmissione sarà in onda, oltre che sulle due emittenti, anche su Viva L’Italia Channel (canali 875 e 879 di Sky); in streaming su www.gds.it, www.gazzettadelsud.it e sulla pagina Facebook del Giornale di Sicilia e della Gazzetta del Sud, oltre che su Salvolarosaofficial.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia