Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una campagna contro la plastica sulle spiagge, anche Lido di Noto aderisce all'iniziativa

Lido di Noto

C'è anche Lido di Noto tra le località turistiche balneari coinvolte nella campagna del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare contro la plastica nelle spiagge. L'iniziativa, al via domenica da Sabaudia, ha l'obiettivo di sensibilizzare contro l’abbandono della plastica sulle spiagge e promuovere il bando della plastica monouso.

Realizzata in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei carabinieri e la guardia costiera, l’iniziativa rientra nella più ampia iniziativa di comunicazione #iosonoambiente.

Il ministero dell’Ambiente, prosegue la nota, sta lavorando a una legge per tutelare il mare, ma ogni cittadino può e deve fare la sua parte, come si legge nei consigli contenuti nel volantino del ministero che sarà distribuito nei gazebo allestiti da carabinieri forestali e guardia costiera.

Numerose le località turistiche balneari coinvolte, da Sabaudia a Miramare (Trieste), dall'isola d’Elba (Livorno) e da S. Maria di Castellabate (Salerno) ad appunto Lido di Noto, nel Siracusano.

«Iniziamo dalle vacanze a essere plastic free», esorta il ministro Sergio Costa. «Una volta compromessa la risorsa mare - prosegue il ministro - non sarà più possibile rinnovarla. Chiedo a ogni cittadino di essere al nostro fianco a tutela della natura e del pianeta terra. #iosonoambiente - prosegue - non è solo uno slogan, ma un modo di essere, a partire dal vivere plastic free. Iniziamo a modificare i nostri comportamenti proprio dalle vacanze al mare».

La quantità di rifiuti di plastica nei mari è decisamente in aumento e si stima che ogni anno si producano nel mondo 300 milioni di tonnellate di materie plastiche, 8 milioni dei quali finiscono nell'oceano, minacciando specie marine ed ecosistemi, ma anche la salute umana, insieme a turismo, pesca e acquacoltura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia