Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Noto e Avola niente bicchieri e piatti in plastica per feste e sagre: solo bio

Feste pubbliche e sagre a Noto e ad Avola da oggi solo con oggetti in plastica biodegradabili. Lo hanno deciso i due Comuni in provincia di Siracusa che hanno vietato la distribuzione al pubblico di posate, piatti, cannucce, bicchieri, sacchetti e contenitori monouso che non siano biodegradabili.

A Noto l’ordinanza entrerà in vigore già dall’1 agosto. Da gennaio 2019, poi, l’ordinanza avrà valore anche per le attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande.

«Abbiamo deciso di dire basta all’uso della plastica monouso - ha detto il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti - per difendere l'ambiente e il nostro mare proprio all’indomani dei risultati dell’analisi di Goletta Verde sullo stato di salute del Mediterraneo. Per queste politiche di strategie turistiche e ambientali non esistono confini politici».
«Stiamo lavorando in squadra - ha aggiunto il sindaco di Avola Luca Cannata - nella tutela e valorizzazione di una risorsa naturale come il mare, che poi diventa risorsa economica per l’aumento del turismo. Questa ordinanza vuole abituare all’uso dei prodotti biodegradabili già da subito».

Caricamento commenti

Commenta la notizia