Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa tra i dieci alberi di natale più belli d'Italia

SIRACUSA. A pochi giorni dalle prossime festività natalizie, il sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it dedica agli amanti del Natale una guida ai 10 alberi più belli e originali della penisola. Un percorso che attraversa tutta l’Italia, dalle Dolomiti alla Sicilia, in un susseguirsi di luci colorate e visioni mozzafiato.

Tra gli alberi segnalati da momondo, l’ “ALbero TOrtile” di Siracusa, scelto lo scorso anno con concorso pubblico, ed oggi nuovamente proposto nel centro della città.

Creato da Antonella Caponnetto e Francesco Castro, entrambi provenienti dalla provincia di Enna, è il frutto di una ricerca al confine tra design e sostenibilità. Realizzato in legno grezzo con materiali naturali e riciclabili, si trova in Piazza Duomo e riprende nel disegno e nelle linee la struttura della Cattedrale che lo sovrasta.

Definito più sinteticamente AL.TO., è un’opera di grande originalità, in cui si manifesta lo spirito creativo dell’intera regione.  E, per chi è in cerca di ispirazione, il viaggio continua. Si passa dai tradizionali alberi nell’Alpe di Siusi al grande albero di Natale di CastelBrando in Veneto. Imperdibile l’installazione in vetro di Murano posizionata in una delle piazze centrali di Ferrara. Tra gli alberi citati, anche quello di Milano, illuminato interamente a led, e Roma, allestito come ogni anno in Piazza Venezia.

E poi, ancora, Genova, con il suo albero “a chilometro zero”, e Firenze, animata anche da un importante festival dell’illuminazione tecnologica. Menzione speciale per l’impegno sociale a Calimera, in provincia di Lecce, che propone un albero ecologico completamente costituito da bottiglie di plastica.

Alberi di Natale diversi, adatti a soddisfare tutti i gusti. Ancora una volta, un punto a favore per l’Italia e per la sua innata vocazione turistica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia