Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pomodoro e radicchio si alleano

RAGUSA. Una partnership all’insegna del gusto. È quella che sta nascendo tra il Pomodoro di Pachino ed il Radicchio di Chioggia entrambi prodotti a marchio Igp. Dal nord al sud della penisola due eccellenze dell’ortofrutta hanno deciso di incontrarsi per dare vita a una partnership che potrà dare loro una maggiore visibilità. L’idea, infatti, come sottolinea lil presidente del Consorzio di Tutela, Sebastiano Fortunato, «è quella di valorizzare reciprocamente le eccellenze ortofrutticole attraverso una partnership che ci consenta di dare reciproca visibilità ai nostri prodotti, attraverso degli appuntamenti comuni e delle azioni di comunicazione condivise». Insieme al presidente del Consorzio di Chioggia, Giuseppe Boscolo Palo, si stanno ora vagliando diverse idee per realizzare questo progetto comune. Il Consorzio dunque non si arrende di fronte alle numerose difficoltà di questo inizio d'anno, in particolare climatiche, e procede nella sua azione di valorizzazione del prodotto.

Uno stand del Pomodoro di Pachino Igp sarà intanto presente alla Fruit Logistica di Berlino, all'interno del padiglione della Regione Sicilia. «Una manifestazione internazionale a cui partecipiamo da diversi anni- spiega il direttore del Consorzio, Salvatore Chiaramida- e dove ci confrontiamo con gli stakeholder internazionali più importanti del mondo dell’ortofrutta per promuovere ulteriormente e dare maggiore sostegno al nostro pomodoro».

Sul fronte della tutela del prodotto,invece, è stato convocato per i prossimi giorni un incontro con l'I.C.Q., l'Ispettorato Centrale per la Qualità e la Repressione Frodi, per definire il piano dei controlli e delle verifiche ispettive da effettuare nel corso dell'anno in collaborazione con gli agenti vigilatori incaricati dal Consorzio. Intanto per quanto riguarda il partenariato tra i due Consorzi di Tutela, quello del Pomodoro di Pachino e del Radicchio di Chioggia, già ratificato da entrambi i consigli di amministrazione, questo sarà annunciato ufficialmente durante la prossima edizione di Fruit Logistica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia