stampa
Dimensione testo

Salute

Home Salute A Lentini effettuati due trapianti di cornea
DA GDS IN EDICOLA

A Lentini effettuati due trapianti di cornea

Due trapianti di cornea sono stati effettuati nei giorni scorsi nel reparto di Oftalmologia dell'Ospedale di Lentini. Con il supporto del CTR (Centro Regionale Trapianti), della Banca degli Occhi del Veneto e della Direzione strategica aziendale, è stato possibile effettuare due cheratoplastiche (trapianto di cornea) a due ragazzi trentenni affetti da una patologia degenerativa della cornea.

La responsabile del reparto Rosalia Maria Sorce, autrice degli interventi con la sua equipe, esprime soddisfazione: «Adesso ai due giovani si apre un nuovo orizzonte, potranno pianificare meglio le loro aspettative professionali e affrontare un percorso di vita più “luminoso” grazie al gesto di chi vede nella donazione l'ultimo nobile senso della propria esistenza».

La cheratoplastica è l'intervento chirurgico attraverso il quale si provvede alla sostituzione totale o parziale della cornea originaria, non più funzionale e fortemente danneggiata, con un elemento analogo sano proveniente da un donatore.

Scene di gioia e commozione dei due pazienti e dei parenti subito dopo gli interventi, perfettamente riusciti. «Questi episodi - prosegue Rosalia Sorce - rappresentano sicuramente la più bella delle gratificazioni professionali oltreché una forte spinta emotiva a dare sempre di più nel proprio lavoro». «Donare è un grande atto d'amore, un gesto che va al di là di ogni pensiero - dichiara il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra -. Donare un organo significa ridare o migliorare la vita ad un altro essere umano e costituisce un “indicatore” importante del grado di sviluppo sociale».

L'articolo completo sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X