Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione Siciliana, Marco Falcone non è più assessore: l'ultimo atto la consegna della nuova caserma ai vigili del fuoco di Siracusa

L'esponente di Forza Italia ha formalizzato le dimissioni per assumere la carica di parlamentare europeo, dopo le recenti elezioni

Marco Falcone ha presentato le dimissioni dalla giunta Schifani. La formalizzazione è avvenuta alla fine della cerimonia di consegna della caserma dei vigili del fuoco a Siracusa (nella foto), di fatto l’ultimo impegno istituzionale di Falcone, eletto al Parlamento europeo con oltre 100 mila voti.

La delega all’Economia, in mano a Falcone fin dall’inizio di questa legislatura, andrà all’avvocato tributarista Alessandro Dagnino, scelto dal governatore per proseguire l’opera di risanamento dei conti pubblici e degli investimenti, il cui andamento è stato premiato dalle agenzie di rating che hanno innalzato il giudizio sulla Regione Siciliana. Dagnino dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni, poi giurerà come assessore in Parlamento come prevede la legge.

Falcone oggi ha consegnato al comandante provinciale dei vigili del fuoco Sebastiano Macchiarella le chiavi della nuova caserma di Siracusa. L’immobile di contrada Pizzuta, ceduto in comodato al ministero dell’Interno, è stato realizzato dalla Regione Siciliana con un investimento di circa cinque milioni di euro. Alla cerimonia erano presenti anche il dirigente generale del dipartimento Finanze Silvio Cuffaro, il direttore regionale dei vigili del fuoco Gaetano Vallefuoco, e rappresentanti della deputazione locale e dell'amministrazione comunale. Il trasferimento dall’attuale sede alla nuova sarò operato gradualmente nelle prossime settimane.

«Manteniamo un impegno che ci stava particolarmente a cuore - ha detto Falcone -, offrendo ai nostri vigili del fuoco una sede finalmente all’altezza del loro compito e del prestigio del corpo. Diventa realtà un progetto concepito e avviato addirittura nel 1991, rallentato poi da tante lungaggini. Quando abbiamo preso in mano la questione, nessuno credeva più nel risultato che invece oggi, dopo più di trent’anni, il governo Schifani ha ottenuto. È una bella giornata per la comunità di Siracusa e per le condizioni di lavoro dei pompieri, protagonisti e garanti della sicurezza e della difesa dell’ambiente. Sono felice di chiudere il mio mandato da assessore consegnando a questa città un presidio moderno e funzionale, elevando il livello dei servizi sul territorio».

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia