Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, l'Asp approva 19 progetti per ospedali di comunità e altre strutture: ecco dove

Si tratta di interventi previsti dal Pnrr. Un investimento complessivo di otre 29 milioni

Gli uffici dell'Asp di Siracusa

Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra ha approvato 19 su 20 progetti di fattibilità tecnico economica. Una nota precisa che il via libera è arrivato nel rispetto dei tempi, degli impegni assunti e degli obiettivi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). L'ok della conferenza dei servizi riguarda lavori per la realizzazione di centrali operative territoriali, case di comunità ed ospedali di comunità previsti in tutta la provincia, per un importo complessivo di 26 milioni 355 mila euro. L'Asp, per questi interventi, attinge ai finanziamenti disponibili ed impegna ulteriori somme di bilancio aziendale per 3 milioni e 72 mila euro. Gli investimenti ammontano così a 29 milioni 428 mila euro.

Più nel dettaglio è prevista la realizzazione dei seguenti interventi suddivisi per Distretti.

Distretto di Siracusa

Nel Distretto di Siracusa l’investimento complessivo ammonta a 10.070.096,77 euro e prevede la realizzazione di una casa della comunità a Floridia, due case della comunità a Siracusa, una casa della comunità a Palazzolo Acreide, un ospedale di comunità a Siracusa, una centrale operativa territoriale a Siracusa.

Distretto di Noto

Al Distretto di Noto sono destinati in totale 11.028.873,75 euro per la realizzazione di un ospedale di comunità a Noto, un ospedale di comunità a Pachino, una centrale operativa territoriale a Noto, una casa della comunità ad Avola, una casa della comunità a Pachino, una casa della comunità a Rosolini.

Distretto di Augusta

Nel Distretto di Augusta saranno realizzati con una spesa totale di quasi tre milioni di euro una centrale operativa Territoriale ad Augusta, una casa di comunità ad Augusta, una casa di comunità a Melilli.

Distretto di Lentini

Nel Distretto di Lentini l’investimento totale destinato è di 5 milioni 400 mila euro, con il quale saranno realizzati una centrale operativa territoriale a Lentini, un ospedale di comunità a Lentini, una casa di comunità a Lentini ed una casa di comunità a Francofonte. Nell’ospedale di Lentini, intanto, sono già in fase avanzata gli interventi di efficientamento energetico per 5 milioni di euro di fondi Po Fesr 22014-2020 finanziati dall’assessorato regionale all’Energia. Gli interventi che si stanno realizzando riguardano dalla sostituzione degli infissi di tutte le degenze, alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 350 kw, all’efficientamento dell’impianto di climatizzazione che sarà raffreddato ad aria e non più ad acqua risolvendo il problema della carenza di risorse idriche estive, alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti con altri a Led a bassissimo consumo. Tutti interventi che dovrebbero consentire di risolvere difetti di funzionamento impiantistici e strutturali che sono stati rinvenuti nella struttura ospedaliera lentinese.

Gli altri interventi previsti

A breve sarà approvato anche il progetto per la realizzazione della casa di comunità di Rosolini, per il quale è in corso la procedura in variante allo strumento di urbanistica per la realizzazione di un nuovo edificio. Il passo successivo è la predisposizione degli atti per l’adesione agli accordi quadro Invitalia per gli appalti integrati e la esecuzione delle opere.

Sono, altresì, in fase di esame da parte dell’Uoc Tecnico aziendale i progetti di tre interventi di adeguamento sismico degli ospedali Umberto I e Rizza di Siracusa e del Muscatello di Augusta. In fase di presentazione, inoltre, i progetti di adeguamento sismico dei presidi ospedalieri Di Maria di Avola e Trigona di Noto. Interventi che si prevede di approvare entro il mese di marzo per un importo complessivo di circa 40 milioni di euro.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia