stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Siracusa, via libera alle piste ciclabili: 23 chilometri dalla periferia a Ortigia
COMUNE

Siracusa, via libera alle piste ciclabili: 23 chilometri dalla periferia a Ortigia

La giunta comunale di Siracusa ha deliberato la realizzazione di piste ciclabili lungo la rete viaria cittadina dando così seguito a quanto previsto dal decreto legge 34 del 19 maggio in tema di incentivazione delle misure di mobilità sostenibile.

Si tratta del cosiddetto "decreto rilancio" per il rafforzamento delle misure di prevenzione anti-Covid e per il superamento della crisi determinata dal blocco delle attività produttive a causa dell’epidemia. La delibera è corredata da una relazione tecnica del settore Mobilità e trasporti, retto dall’assessore Maura Fontana, che individua i percorsi da realizzare.

Si tratta di circa 23 chilometri di piste che connetteranno le zona periferiche e più popolate della città con la pista ciclabile "Rossana Maiorca" e con il centro storico fino a Ortigia nel rispetto anche del Piano urbano della mobilità sostenibile approvato lo scorso anno dal consiglio comunale. L'investimento è interamente finanziato dal Comune e si aggiunge agli altri già previsti per la mobilità sostenibile attraverso il Collegato ambientale e Agenda urbana.

"Si tratta, in termini quantitativi e qualitativi, di una decisa svolta nel senso della mobilità sostenibile - commentano il sindaco, Francesco Italia, e l'assessore Fontana - che inizieremo a realizzare in tempi brevi e che è destinata a incidere sullo sviluppo urbanistico della città".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X