Lancia un messaggio chiaro dicendo «basta alle contraddizioni che hanno dilaniato e stanno dilaniando la città» e poi si assegna un ruolo di «sindaco pacificatore». Il primo cittadino Francesco Italia fissa l’obiettivo per il 2019, lasciando per un attimo da parte tutti i problemi che affliggono il territorio.
«Il primo augurio che posso fare per il prossimo anno – ha dichiarato il sindaco – è che la città diventi una comunità nella quale a prevalere sia il dialogo e non le contrapposizioni, dove a prevalere sia la coesione sociale che è l’unica strada percorribile per affrontare e risolvere i problemi invece che limitarsi a parlarne e basta». Di problemi, soprattutto nell’ultima fase dell’anno ce ne sono stati molti, a cominciare dai rifiuti ma anche dai ritardi nell’avvio di alcuni servizi come gli asili nido e la mensa scolastica.
«I problemi ci sono e non possiamo certo nasconderci – ha aggiunto Italia – ma ribadisco che per affrontarli e risolverli serve che istituzioni e cittadini, a tutti i livelli, facciano la loro parte all’insegna della coesione». Italia, alla presenza degli assessori Giusy Genovesi, Giovanni Randazzo, Alessandra Furnari e Fabio Granata, ha anche parlato del bilancio approvato solo pochi giorni fa dal consiglio comunale.
L'articolo nell'edizione Sicilia Orientale del Giornale di Sicilia
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia