stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Siracusa, due nuovi assessori entrano nella giunta Garozzo
COMUNE

Siracusa, due nuovi assessori entrano nella giunta Garozzo

SIRACUSA. Il sindaco Giancarlo Garozzo ha nominato due nuovi assessori: Grazia Miceli, commercialista, e Giovanni Sallicano, avvocato. Alla prima le deleghe di protezione civile, decentramento, patrimonio e contenzioso, pari opportunità; a Sallicano Politiche sociali, famiglia, legalità e trasparenza. Prendono il posto di Rosalba Scorpo e Teresa Gasbarro, rispettivamente politiche sociali e attività produttive.

Due giorni fa si era dimesso l'assessore ai lavori pubblici Alfredo Foti (Pd), raggiunto da un avviso di garanzia. Le rubriche Infrastrutture e urbanistica, pianificazione territoriale, tutela del paesaggio, sviluppo economico, ufficio Europa, e risorse mare vengono mantenute «ad interim» da Garozzo.

Titolare della rubrica Lavori pubblici e Urbanistica, Foti ha deciso di lasciare l' esecutivo, dopo il «terremoto» che di fatto ha segnato la spaccatura nel Pd tra il sindaco Giancarlo Garozzo e l' area Dem, da una parte, ed il segretario cittadino Marco Monterosso, quello provinciale, Alessio Lo Giudice, i riformisti e «Presenza cittadina» dall'altra.

Una rottura che era nell' aria già da giorni e dettata dalla fase di stallo che si è determinata nonostante i tre incontri del gruppo ristretto scelto dalla direzione provinciale per discutere con il sindaco, non solo di rimpasto ma anche di rilancio dell' attività amministrativa. Non solo non si è arrivati ad un accordo, anzi sono volate accuse e critiche che di fatto hanno sancito un punto di non ritorno. E dopo le affermazioni dei segretari sono arrivate le prime dimissioni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X