Parcheggi e navette per consentire a produttori, operatori commerciali o semplici visitatori, di raggiungere il centro storico e ammirare dal 21 al 29 Divinazione Expo 2024 e, dal 26 al 28, il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa. Per il summit internazionale, e per la rassegna delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, l’amministrazione comunale di Siracusa è al lavoro da mesi. Nel centro storico di Ortigia ci saranno circa 200 espositori provenienti da tutta Italia.
Sarà la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a inaugurare l’expo sabato prossimo: alle 19 la marcia d’apertura prodotta dalla Fondazione Inda sotto la direzione del regista e coreografo Giuliano Peparini. In corso Umberto sfileranno 200 ballerini, acrobati e performer. Oltre al complesso apparato di sicurezza, sarà attivo un sistema di protezione civile messo punto dal ministero e dagli uffici comunali che apriranno il centro operativo già da venerdì prossimo. La zona rossa sarà soltanto attorno al Castello Maniace, dove si terranno le riunione dei ministri dei 7 Paesi più industrializzati ai quali si aggiungono i rappresentati dell’Unione Europea e, nella veste di invitati, quelli di 10 Stati africani.
«Da giorno 21 al 29 sarà una normale Ztl con delle limitazioni orarie. I residenti e gli autorizzati avranno accesso libero mentre gli altri potranno entrare in Ortigia solo dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 14 alle 16», ha spiegato il sindaco Francesco Italia. Per i soli residenti in Ortigia l’amministrazione metterà a disposizione gratuitamente una parte degli stalli del parcheggio Talete. I non residenti e i non autorizzati avranno a disposizione tre parcheggi che saranno collegati al centro storico con il trasporto pubblico locale.
È stato creato il «Siracusa Pass G7-Expo»: un abbonamento unico valido dal 21 al 29 settembre, al prezzo di 10 euro, che permette di viaggiare senza limiti su tutte le linee urbane. «Siracusa è stata scelta perché è stata ritenuta avere le condizioni per fare bene e noi vogliamo essere all’altezza delle aspettative», ha concluso il sindaco.
Il Comune ha programmato un cartellone di spettacoli e iniziative culturali. Infine, l’ufficio di gabinetto del sindaco e il servizio informatico hanno messo a punto una mappa dei luoghi e degli stand dell’esposizione che sarà consultabile sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia