Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo elettrodotto in provincia di Siracusa, la Regione avvia l'iter per l'autorizzazione

Il progetto costerà circa 12 milioni di euro e prevede la realizzazione di un cavo interrato della lunghezza di 5,6 chilometri

Operai impegnati nella posa di cavi

La Regione Siciliana ha avviato il procedimento autorizzato del nuovo elettrodotto nel Siracusano ad opera di Terna, la società di gestione della rete elettrica nazionale, che ha pubblicato l’avviso con l’elenco delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente raggiunte dall’opera. Il progetto costerà circa 12 milioni di euro e prevede la realizzazione di un cavo interrato della lunghezza di 5,6 chilometri che collegherà l’esistente stazione elettrica di Melilli alla cabina utente Erg Nuce che si trova all’interno dell’area petrolchimica di Priolo Gargallo. In seguito al completamento dell’opera, Terna provvederà alla demolizione di circa 4 chilometri di linee aeree esistenti con benefici ambientali per il territorio.

Sarà possibile prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici della Regione Siciliana, assessorato dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità e presso il Comune di Priolo Gargallo, e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, eventuali osservazioni scritte alla stessa Regione Siciliana e, per conoscenza, a Terna. L'azienda, che a livello regionale gestisce oltre 4.500 km di linee di alta e altissima tensione e 78 stazioni elettriche, nel piano di sviluppo 2023 ha previsto in Sicilia un impegno di 3,2 miliardi di euro per i prossimi 10 anni, attestando la regione al primo posto per investimenti in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia