Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autogrill nel Siracusano, no al licenziamento collettivo: possibile la riapertura dell'area di Priolo-Melilli

Autogrill nel Siracusano, no al licenziamento collettivo: possibile la riapertura dell'area di Priolo-Melilli

Annullata la procedura di licenziamento collettivo dei diciotto lavoratori dei tre punti Autogrill tra la Siracusa-Catania e la Siracusa-Gela, chiusi da novembre scorso.

Degli spiragli per il reimpiego sono stati prospettati nel corso dell'incontro all’Ufficio del lavoro di Siracusa, con il direttore Petrilla e i rappresentanti dell'impresa. La Filcams Cgil era presente con il segretario Alessandro Vasquez.

“Preliminarmente le parti hanno dato atto come la procedura di licenziamento precedentemente aperta fosse nulla ed inefficace così come rivendicato dalla Cgil e successivamente – ha spiegato Vasquez – valutato tutte le strade percorribili per dare un immediato sostegno al reddito ai lavoratori che con i punti vendita chiusi ormai da novembre, vivono una situazione difficilissima dal punto di vista economico” .

I punti ristoro sull’autostrada Siracusa-Catania sono due: quello tra Priolo e Melilli, in direzione Catania, l’altro tra Priolo e l’uscita Siracusa nord in direzione Siracusa. Il terzo si trova in un’area di servizio sulla Siracusa-Gela, in contrada Serramendola, in direzione Gela, in prossimità dell’uscita Siracusa sud.

È emersa la possibilità che possa essere aperto solo il punto Autogrill tra Priolo e Melilli, presso cui potrebbe lavorare una parte dei 18 lavoratori. “Siamo parzialmente soddisfatti – ha continuato Vasquez – sicuramente felici per aver evitato un licenziamento illegittimo e senza nessuna prospettiva di ricollocazione. Le parti datoriali ci hanno illustrato come esiste la possibilità concreta della riapertura di uno dei punti Autogrill dove verrebbero reimpiegati parte dei 18 lavoratori ed al contempo abbiamo appurato come purtroppo sugli altri due punti ristoro non c’è ancora un interesse commerciale. Proprio per questo abbiamo esortato tutte le parti, compresa autogrill nuova sidap (proprietaria del marchio/franchising) ad assumere un ruolo di garanzia nei confronti di queste lavoratrici e di questi lavoratori concedendo loro anche l’utilizzo degli ammortizzatori sociali atti al superamento di questa crisi aziendale. La Filcams Cgil rimarrà vigile e le parti si aggiorneranno già la prossima settimana”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia