Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porti di Catania e Augusta, da Roma sì al documento per i piani regolatori

Il porto di Catania

L’Autorità di sistema portuale del mar di Sicilia Orientale, che comprende i porti di Augusta e Catania, ha ottenuto l’approvazione definitiva, a firma del ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, del «Documento unico di programmazione strategica», la cui adozione costituisce adempimento preliminare alla stesura dei piani regolatori portuali.

A renderlo noto è lo stesso ente, sottolineando che è un «innovativo strumento di pianificazione del territorio non confinato alle aree di stretta competenza dell’Autorità di sistema portuale, ma che abbraccia le aree di cosiddetta “interazione porto città”».

«Dopo un iter iniziato nel 2019 dall’allora presidente Andrea Annunziata - aggiunge l’ente - si è giunti all’approvazione definitiva. Tutto ciò è stato possibile nonostante l'avvicendamento di gestioni Commissariali e gli inevitabili arresti legati alla pandemia, anche grazie all’impegno del commissario Alberto Chiovelli, che ha voluto così passare il testimone al neo nominato presidente Francesco Di Sarcina, che da subito potrà lavorare alla stesura del piano regolatore portuale, adempimento non più procrastinabile, considerato che quelli in vigore risalgono ad oltre 30 anni fa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia