Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Depuratori, Augusta progetta un nuovo sistema fognario

Foto Archivio

Un nuovo sistema fognario e depurativo ad Augusta per cancellare l’infrazione comunitaria che pende sull'agglomerato: partirà formalmente nelle prossime settimane la progettazione degli interventi chiamati a ridisegnare la gestione delle acque reflue nell’area in provincia di Siracusa. La gestione dell’intervento è in capo al commissario straordinario unico per la depurazione Enrico Rolle, perchè tra quelli necessari a superare la sanzione pecuniaria conseguente alla condanna della Corte di Giustizia europea verso l’Italia per il mancato trattamento delle acque reflue urbane.

Il commissario, attraverso la Centrale di Committenza Invitalia e con il supporto tecnico di Sogesid, ha portato a termine la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva, la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza, per l’importo di 2,5 milioni di euro. Dopo la stipula del contratto e in coerenza con le prescrizioni impartite dai provvedimenti governativi e regionali sull'emergenza coronavirus, potranno partire le attività.

«Abbiamo deciso - spiega il Commissario Rolle - di razionalizzare i dodici interventi inizialmente previsti in varie parti della città in un’unica azione integrata per affrontare in un’unica visione d’insieme l’infrazione europea e superarla il prima possibile. Varie parti della città - prosegue il commissario - saranno interessate da questo importante lavoro, secondo un Masterplan definito che prevede il completamento della rete fognaria e il collettamento all’impianto di depurazione nell’area di Punta Cugno, dove sarà realizzato un nuovo impianto cercando di recuperare le opere civili già realizzate».

Caricamento commenti

Commenta la notizia