Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il taglio dell’Intercity Siracusa- Roma: «Intervengano i sindaci»

SIRACUSA. Dal nuovo orario invernale di Trenitalia pronta la soppressione dei treni «Intercity» che garantiscono il collegamento diretto tra la stazione centrale di Siracusa e Roma e quello che compie il percorso inverso.

In base alla nuova riorganizzazione del traffico ferroviario nel periodo invernale la cancellazione riguarderebbe il treno 1956 che parte alle 19,10 da Siracusa per raggiungere la capitale alle 7,13 del giorno seguente. Una decisione che ha sollevato polemiche e proteste.

«Questo continuo smantellamento ed emarginazione della stazione di Siracusa avviene nel più assoluto silenzio – hanno sottolineato i segretari provinciale della Cisl e di categoria, la Fit, rispettivamente Paolo Sanzaro ed Alessandro Valenti – scelte incomprensibili e ingiustificate perché il nuovo contratto di servizio intercity giorno e Intercity notte, siglato con il ministero delle Infrastrutture lo scorso 19 gennaio, prevede, con valenza decennale, un incremento delle risorse finanziarie per confermare l’offerta degli stessi intercity. Sopprimere un altro treno, significa annullare l’attrattività di questa parte di Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia