Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Innovazioni siciliane, parte da Siracusa il tour di Edison

Thomas A. Edison

SIRACUSA. Parte da Siracusa Edison Innovation Day, il roadshow in cinque tappe di Edison che da voce alle migliori innovazioni che il territorio è in grado di esprimere. Oggi a Ortigia, cuore storico della città, in via Logoteta 27 dalle 17 alle 19.30 prendono la parola startupper, maker, ricercatori e appassionati di open innovation a testimonianza della Sicilia che sa innovare.

A inaugurare la tappa di Siracusa è Alessandro Cacciato, autore del libro «Il Sud vola» sulle buone pratiche dei giovani siciliani che hanno scommesso e investito sulla propria terra invece di emigrare come molti talenti delle nuove generazioni; e il talk «Ricette dall'isola connessa» sulle sfide e le opportunità per l'ecosistema delle startup con Antonio Perdichizzi di Italia Startup, Salvo Fallica e Viviana Cannizzo di The Impact Hub Siracusa.

Seguiranno, a partire dalle 18:30, i bar camp che daranno spazio alle startup siciliane e alle loro soluzioni per il territorio. Nel corso della giornata i visitatori potranno liberamente sperimentare la realtà virtuale indossando gli Oculus Vr, la nuova tecnologia che permette l'immersione a 360 gradi nei filmati. In questo modo potranno conoscere da vicino gli impianti di Edison e vivere un'avventura al cuore dell'energia, librandosi in volo sopra le centrali idroelettriche dell'Adda e la diga di Venina o immergendosi a largo di Pozzallo nell'acqua della piattaforma petrolifera Vega.

In chiusura, la presentazione al territorio siciliano di Edison for Nature, il nuovo progetto di cinema collettivo sui temi dell'energia e della sostenibilità, a firma di Gabriele Mainetti (pluripremiato regista di «Lo chiamavano Jeeg Robot») e il documentarista Andrea Segre. Dopo la tappa di Siracusa, Edison Innovation Day sarà a Civitanova Marche il 29 luglio e poi a Firenze, Bari e Brescia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia