SIRACUSA. Parte da Siracusa Edison Innovation Day, il roadshow in cinque tappe di Edison che da voce alle migliori innovazioni che il territorio è in grado di esprimere. Oggi a Ortigia, cuore storico della città, in via Logoteta 27 dalle 17 alle 19.30 prendono la parola startupper, maker, ricercatori e appassionati di open innovation a testimonianza della Sicilia che sa innovare.
A inaugurare la tappa di Siracusa è Alessandro Cacciato, autore del libro «Il Sud vola» sulle buone pratiche dei giovani siciliani che hanno scommesso e investito sulla propria terra invece di emigrare come molti talenti delle nuove generazioni; e il talk «Ricette dall'isola connessa» sulle sfide e le opportunità per l'ecosistema delle startup con Antonio Perdichizzi di Italia Startup, Salvo Fallica e Viviana Cannizzo di The Impact Hub Siracusa.
Seguiranno, a partire dalle 18:30, i bar camp che daranno spazio alle startup siciliane e alle loro soluzioni per il territorio. Nel corso della giornata i visitatori potranno liberamente sperimentare la realtà virtuale indossando gli Oculus Vr, la nuova tecnologia che permette l'immersione a 360 gradi nei filmati. In questo modo potranno conoscere da vicino gli impianti di Edison e vivere un'avventura al cuore dell'energia, librandosi in volo sopra le centrali idroelettriche dell'Adda e la diga di Venina o immergendosi a largo di Pozzallo nell'acqua della piattaforma petrolifera Vega.
In chiusura, la presentazione al territorio siciliano di Edison for Nature, il nuovo progetto di cinema collettivo sui temi dell'energia e della sostenibilità, a firma di Gabriele Mainetti (pluripremiato regista di «Lo chiamavano Jeeg Robot») e il documentarista Andrea Segre. Dopo la tappa di Siracusa, Edison Innovation Day sarà a Civitanova Marche il 29 luglio e poi a Firenze, Bari e Brescia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia