Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Unificazione delle aeree commerciali di Ragusa e Siracusa? Unicredit smentisce

RAGUSA. Unicredit si riorganizza in Sicilia. E i sindacati sono perplessi sulla natura dell'operazione e sulle ricadute eventuali sul personale e sul territorio: il gruppo si appresta ad unificare le aree commerciali di Ragusa e Siracusa e a scorporare dalla prima l'area del Calatino. Il centro decisionale sarà spostato a Siracusa. A renderlo noto è la First Cisl, secondo cui l'operazione potrebbe avere ripercussione sui circa 500 lavoratori di Ragusa e Siracusa.

«Non si comprendono le ragioni di tale improvvisa decisione - dice Gabriele Urzì della segreteria nazionale First Cisl Gruppo Unicredit - frettolosamente anticipata oggi. Questa operazione impoverisce ulteriormente l'efficacia della banca nel territorio siciliano interessando due aree peculiari ed
importanti e privando soprattutto la piazza di Ragusa di una struttura di governo importante. Abbiamo espresso all'azienda tutte le nostre perplessità: i cambiamenti organizzativi devono essere legati alle strategie più adatte al territorio ed inserite in un piano organico di sviluppo, ma che tutto ciò manchi».

«Non è stata deliberata alcuna incorporazione di un'Area commerciale nei confronti dell'altra ma si tratta di una scelta organizzativa di unificazione delle due aree commerciali di Ragusa e Siracusa, che opereranno sotto la responsabilità di Roberto Di Raimondo». È quanto replica l'ufficio stampa di Unicredit in merito ad alcune indiscrezioni relative all'assetto organizzativo delle aree commerciali.

«Non cambierà alcunchè in merito alle deleghe assegnate e all'attività della banca nelle due province al servizio delle famiglie e delle imprese - prosegue l'ufficio stampa - Le richieste delle imprese della provincia iblea continueranno a essere gestite dagli uffici della banca presenti nella provincia di Ragusa mentre le richieste delle imprese di Siracusa continueranno ad essere gestite dalle filiali UniCredit della provincia di Siracusa. I tempi di risposta, sulla base delle ampie deleghe assegnate al territorio, continueranno ad essere rapidi ed in linea con le best-practice di mercato».

UniCredit conferma il suo impegno per lo sviluppo economico delle provincia di Ragusa, dove opera con la presenza di 6 distretti, 21 filiali e un centro corporate, e di quella di Siracusa, dove opera con la presenza di 7 distretti, 27 filiali e un centro corporate.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia