Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pomodoro di Pachino, Consorzio Igp: mai vista in 20 anni una crisi simile

Preoccupato grido d’allarme lanciato dal presidente del Consorzio Igp Pomodoro di Pachino. «I prezzi troppo bassi stanno mettendo a rischio il settore»

PACHINO. “In oltre vent’anni di attività non ho mai affrontato una crisi di questo tipo, ci sono tante imprese e posti di lavoro a rischio”. È il grido d’allarme lanciato da Sebastiano Fortunato, presidente del, a pochi giorni dall’incontro con il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. “Tutto il comparto – ha dichiarato Fortunato – sta vivendo una situazione gravissima”.

Tanti i fattori che hanno messo in ginocchio decine di aziende. “Il clima ha inciso tantissimo perché c’è molta offerta e prezzi veramente bassi – ha aggiunto il presidente del Consorzio -, poi una crisi economica che non è certamente locale e che ha abbassato e di molto il volume dei consumi. Non bisogna nemmeno dimenticare i prodotti che arrivano da Marocco, Tunisia e Turchia e che vengono immessi sul mercato. Questo insieme di fatto sta mettendo a rischio l’intero settore”.

Solo i soci del consorzio Igp pomodoro di Pachino sono 120 con numero di posti di lavoro che, considerando l’indotto arriva a 5 mila persone, ma nel distretto di Siracusa sono 4.200 le aziende ortofrutticole attualmente in attività. Un numero, questo, che aumenta e di molto i posti di lavoro a rischio a causa della crisi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia