Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova pianta organica dell’Asp: stabilizzazione per 96 precari

Dopo le polemiche il documento ha ottenuto il parere favorevole da parte della conferenza dei sindaci

SIRACUSA. La realizzazione dei nuovi servizi di Radioterapia, Oncologia medica e Oncoematologia ad Augusta, le unità di Rianimazione a Lentini e al presidio Avola-Noto, la stabilizzazione dei contrattisti ex Lsu. La nuova pianta organica prevista dai vertici dell'Asp e a cui la conferenza dei sindaci ha dato parere favorevole prova a ridisegnare l'assistenza nei presidi ospedalieri della provincia. Un parere che è stato unanime nonostante in queste settimane non siano mancati i dubbi, le perplessità e le rivendicazioni da parte dei singoli territori.

L'ultima parola spetterà comunque all'assessorato regionale alla Sanità: l'Asp presenterà il documento e la Regione dovrà poi approvarlo. Il personale contrattista da stabilizzare è di 96 unità e questo è un dato certo. Ma il passo successivo per l'adeguamento della pianta organica e la realizzazione dei nuovi servizi resta l'arrivo delle risorse, pari a 11 milioni di euro, necessarie per la provincia.

La bozza è stata al centro di numerose riunioni, con i medici, i sindacati, i deputati, i sindaci e questo ci tiene a dirlo il direttore generale dell'Asp Salvatore Brugaletta ”un progetto condiviso raggiunto anche grazie ai sindaci che attraverso il parere favorevole reso all'unanimità, hanno dimostrato un grande livello di sensibilità e competenza”. Con l'approvazione della pianta organica si faranno i concorsi, iter che, come annuncia Brugaletta, potrà essere avviato entro l'anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia