Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera di commercio di Siracusa, «sì» all’accorpamento

Approvato il nuovo organismo con Catania e Ragusa. Verrà mantenuta la sede di via Duca degli Abruzzi, in via Sele un incubatore di imprese giovanili

SIRACUSA. Una Camera di commercio unica con quelle di Catania e Ragusa. Il consiglio convocato ieri nella sede di via Duca degli Abruzzi dal presidente Ivan Lo Bello ha approvato la delibera di accorpamento che unifica le tre realtà della Sicilia sud-orientale. L'atto è stato approvato contemporaneamente anche da Catania e Ragusa ed ha anche previsto un invito rivolto alla Camera di commercio di Messina a formalizzare una proposta di adesione all'accorpamento entro sabato prossimo. Il provvedimento è stato approvato dal consiglio camerale con ventidue voti favorevoli ed uno contrario. L'iter prevede adesso l'invio del provvedimento al ministero dello Sviluppo economico che dovrà emettere il decreto istitutivo.

Nel corso di questa fase resteranno operativi gli organismi direttivi della Camera di commercio siracusana che scadranno il 31 dicembre di quest'anno. Nonostante i tagli del Governo per 1 milione 700 mila euro legati alla spending review e la riduzione del tributo camerale sarà mantenuta la sede locale in via Duca degli Abruzzi con i 29 dipendenti ed il sostegno ai 65 pensionati. «Era un passaggio obbligatorio che consentirà di realizzare un'unione tra realtà che hanno già avviato una forte collaborazione - ha spiegato il presidente della Camera di commercio, Ivan Lo Bello - la sede locale resta operativa senza che ne vengano snaturate le prerogative. L'obiettivo è di realizzare una forte Camera di commercio del Sud-est che guardi al sostegno delle aziende e favorisca la nascita di imprese giovanili e femminili, investendo sull'informatizzazione e sul marketing territoriale».

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia