Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, precari del Comune in piazza per la mancata proroga

Il prefetto ha ricevuto i lavoratori: «Nelle more della circolare regionale ci assumiamo la responsabilità e prorogheremo i contratti fino a febbraio»

AUGUSTA. Hanno stazionato davanti al municipio, ieri mattina, gli 86 precari del Comune che hanno preso parte ad un'assemblea con sit-in promossa da Cgil e Cisl Funzione pubblica.

Alla base della manifestazione pacifica c'è la mancata proroga per il 2015, dei loro contratti a tempo determinato, prorogati al momento solo fino al 31 gennaio, nonostante la legge regionale dell'8 gennaio 2015 consenta anche ai comuni in dissesto o predissesto di prorogare i contratti per tutto l'anno. "Non capiamo come mai - hanno detto Matteo Latina e Letizia Ragazzi, rispettivamente segretari provinciali Fp Cgil ed Fp-Cisl- non venga applicata la legge e c'è il rischio che 86 famiglie vadano a finire in mezzo alla strada, i lavoratori dopo oltre 20 di servizio al Comune vogliono certezze. E' paradossale che fino a qualche tempo fa si parlava di stabilizzazione e adesso c'è a rischio addirittura il posto di lavoro".

Poi i lavoratori, alla presenza delle forze dell'ordine, sono stati ricevuti dal prefetto della commissione straordinaria del Comune, Maria Carmela Librizzi e dal segretario generale Alberto D'Arrigo.

E non sono mancati gli "sfoghi" dei precari che hanno ricordato di essere stati scelti, negli anni '90, dalle liste di disoccupazione, mentre negli anni altri lavoratori sono stati assunti a tempo indeterminato.
Il prefetto Librizzi ha assicurato l'impegno della commissione a non abbandonare nessuno, ma ha ricordato che, vista la situazione economica dell'Ente, con un piano di riequilibrio bocciato dalla Corte dei conti e un ricorso pendente, ogni decisione "deve essere sottoposta alla commissione finanza locale che ah i suoi tempi. Per superare questa situazione - ha aggiunto- la Regione sta predisponendo una circolare esplicativa che arriverà nella prima decade di febbraio. Nelle more della circolare ci assumiamo la responsabilità e prorogheremo i contratti fino a febbraio a 25 ore settimanali per tutti. Mentre noi stiamo facendo il possibile, non tutti sono disposti a mettere delle firme negli atti".

E con un'interrogazione parlamentare, Enzo Vinciullo, vice presidente della commissione "Bilancio" all'Ars ha chiesto alla Regione di predisporre con urgenza la circolare che chiarisce le modalità e l'interpretazione autentica della legge sui precari nei Comuni in fase di dissesto e pre-dissesto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia