Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Memorial Enzo Maiorca, sei documentari per far conoscere il re degli abissi

Un mito reale, l’uomo degli abissi e dei record che dedicò la sua vita a proteggere il mare, il suo ecosistema, e a farlo conoscere. Enzo Maiorca sarà ricordato da domani e fino al 5 aprile con la proiezione di sei documentari dedicati al Mar Rosso di cui fu protagonista, riservata agli studenti delle scuole di Catania, Caltagirone e Siracusa.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel foyer del Teatro massimo Vincenzo Bellini, grazie alla disponibilità del sovrintendete Giovanni Cultrera di Montesano, dal regista Alfredo Lo Piero che ospiterà le proiezioni nella sala della Scuola di cinema, dal produttore e regista Rai Gianfranco Bernabei , che realizzò i documentari, da Patrizia Maiorca, figlia di Enzo, anche lei campionessa di immersioni subacquee in apnea e dallo storico del cinema, Sergio d’Arrigo che ha curato i rapporti con le scuole. Saranno coinvolti gli studenti degli istituti Tommaso Gargallo e Alessandro Rizza di Siracusa, l’Ettore Majorana di Caltagirone e l’Archè di Catania.

È stato presentato anche il premio Enzo Maiorca, una scultura in bronzo e pietra arenaria, realizzata dall’artista Gabriella caselli, che sarà consegnato alla signora patrizia nel corso della premiazione che si terrà la prossima estate a Siracusa.

Le proiezioni si terranno nella sala di via Caronda, 316 a Catania, da domani a mercoledì 5 aprile, dalle 9 alle e 11.

Caricamento commenti

Commenta la notizia