Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostre e dibattiti a Siracusa per il premio letterario nazionale Elio Vittorini

Quattro giornate tra mostre, conversazioni con gli autori finalisti, visite guidate nei luoghi siracusani di Vittorini, performances musicali e teatrali, incursioni nel mondo del fumetto, degustazioni di eccellenze vinicole e agroalimentari del Siracusano e di Alessandria (i due comuni sono gemellati) e un processo all'autore siracusano per il "gran rifiuto" che oppose alla pubblicazione de "Il Gattopardo".

Ricco programma per la ventesima edizione del Premio letterario nazionale Elio Vittorini che si svolgerà a Siracusa dal primo al 4 settembre.

Primi tre giorni all'Antico Mercato di Ortigia, poi sabato 4 serata finale al Teatro comunale condotta da Salvo La Rosa.

I tre autori finalisti, tra i quali la commissione di valutazione presieduta da Antonio Di Grado sceglierà il vincitore, sono Michele Ainis, Disordini (La nave di Teseo); Giosuè Calaciura, Io sono Gesù (Sellerio); Antonella Lattanzi, Questo giorno che incombe (HarperCollins). All'editore Alfio Grasso (casa editrice Algra - Catania) sarà consegnato il Premio Arnaldo Lombardi per l'editoria indipendente. Tra i vari appuntamenti "Pro e Contro: Vittorini e il Gran Rifiuto del Gattopardo" con il confronto tra Salvatore Ferlita (Accusa, università Kore di Enna), Antonio Di Grado (Difesa, università di Catania), Enzo Papa (Super partes, scrittore e critico letterario), Pucci Piccione (Portavoce della Giuria popolare, avvocato).

Il premio letterario nazionale Elio Vittorini e il Premio per l'editoria indipendente Arnaldo Lombardi sono organizzati dall'associazione culturale Vittorini-Quasimodo con il Comune di Siracusa, la Confcommercio Siracusa, la Camera di Commercio del Sud-Est, la Fondazione Inda e la Soprintendenza di Siracusa e, da quest'anno in partenariato con la Confcommercio Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Comune di Alessandria, Alexala e Alecomics.

Caricamento commenti

Commenta la notizia