Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, mappa tattile consentirà ai non vedenti di visitare il teatro greco

Teatro greco di Siracusa

Una mappa tattile per abbattere le barriere sensoriali e consentire ai non vedenti e agli ipovedenti di godere di un monumento come il teatro greco di Siracusa.

L’iniziativa dell’associazione «Amici dell’Inda», presieduta da Pucci Piccione, e dell’associazione «Sicilia Turismo per Tutti» della presidente Bernadette Lo Bianco.

La mappa (rappresentazione in rilievo, studiata per favorire l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo) è stata realizzata dalla Stamperia regionale Braille di Catania. Gli «Amici dell’Inda» ne hanno fatto dono al Comune che, attraverso il Parco archeologico, si è occupato della sua collocazione.

Alla cerimonia stamattina, oltre a Piccione e Lo Bianco, c'erano il sindaco, Francesco Italia, il direttore del Parco, Carlo Staffile, l’assessore all’Inclusione del Comune, Rita Gentile, il presidente dell’Unione italiana ciechi di Siracusa, Carmelo Fangano, e il presidente del Movimento apostolico ciechi di Siracusa, Antonio Amore.

«Questa mappa - ha detto Lo Bianco - rappresenta un altro segnale importante per l’abbattimento delle barriere sensoriali che, come associazione, perseguiamo con impegno. Il turismo di qualità è accessibile, sostenibile e responsabile e deve consentire la fruizione degli spazi a tutte le persone, indipendentemente dalle esigenze di ciascuno».

Per il sindaco «siamo di fronte a un altro gesto di grande civiltà, che si aggiunge alle altre mappe tattili già installate presso i principali siti di interesse turistico culturale di Siracusa».

«L'arte in tutte le sue manifestazioni - ha aggiunto Piccione - è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile».

Caricamento commenti

Commenta la notizia